|
|
|
|
|
| La danza classica appartiene al mondo del teatro e questa è una delle ragioni del suo fascino. Se ti è già capitato di andare a teatro puoi capire come quel luogo sia in grado di incantare sia il pubblico che il danzatore. Interpretare un balletto classico è un'emozione molto forte, che si trasmette attraverso il movimento e lo stato d'animo di chi balla... tanto che puoi sentirla anche tu! La danza eèuna vera e propria forma di comunicazione che usa il movimento per raccontare delle storie, a volte allegre, altre tristi, talvolta persino tragiche. Danzare insomma e come raccontare una favola attraverso l'espressione del corpo, proprio come avviene nelle sequenze dei vecchi film muti, in cui gli attori sono capaci di raccontare storie e sentimenti senza usare le parole, ma soltanto attraverso i gesti e le espressioni dei loro volti... |
|
|
|
|
| Lavorando su "Le Figlie del Maharajà" |
|
|
| alcuni elementi scenici utilizzati nelle coreografie |
|
|
|
|
|
|
|
|
| Il coreografo è colui che crea una coreografia, cioè l'autore o il creatore di un balletto che cerca di mettere insieme dei passi all'interno di una struttura determinata così da realizzare un lavoro artistico completo. il nome "coreografia" deriva dal termine greco: scrivere la danza. La coreografia è il sistema di annotazione del movimento dei piedi con simboli grafici per la realizzazione strutturare una danza o dei balletti completi. |
|
|
|
|
|
|
|
| Si può notare il manto di arlecchino nella parte superiore |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| lavorazione di un costume di scena |
|
|
|
|
|
|
|
| esecuzione cromatica del bozzetto scenografico |
|
|
|
|
|
|
|
| In questa tavola vengo espletati i vari materiali e i tagli del modello che verranno utilizzati per l'esecuzione dei costumi. |
|
|
|
|
|
| bozzetto dettagli di scena |
|
|
| In questa tavola vengono elaborati i vari elementi di scena che verranno utilizzati dai ballerini. |
|
|
|
|
|
|
|
| gonne "Le figlie del Maharajà" |
|
|
|
|
|
| bozzetto cromatico particolare delle scenografie |
|
|
| In questo elaborato grafico vengono assegnati i vari colori che saranno utilizzati nella scenografia. |
|
|
|
|
|
| bozzetto grafico della scenografia |
|
|
| In questa fase grafica si studiano elementi reali del periodo nel quale è ambientata l'opera per risultare più veritieri all'architetture del periodo in questione. |
|
|
|
|
|
| bozzetto grafico, ombreggiatura |
|
|
| L'ombreggiatura serve a dare tridimenzionalità ai disegni grafici per renderli volumetrici. |
|
|
|
|
|
| bozzetto grafico "Le figlie del Maharajà" |
|
|
| In questo elaborato grafico si ha la visione completa della scenografia. |
|
|
|
|
|
| bozzetto monocromatico "Le figlie del Maharajà" |
|
|
| In questa tavola si ha la visione del gioco luce-ombra della scenografia. |
|
|
|
|
|
| Bozzetto cromatico "Le figlie del Maharajà" |
|
|
| Elaborato cromatico definitivo per la scenografia de "Le figlie del Maharajà". |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Realizzazione in scala 1/1 della scenografia |
|
|
|
|