{TESTO}
IL NOSTRO LAVORO
La danza classica appartiene al mondo del teatro e questa è una delle ragioni del suo fascino. Se ti è già capitato di andare a teatro puoi capire come quel luogo sia in grado di incantare sia il pubblico che il danzatore. Interpretare un balletto classico è un'emozione molto forte, che si trasmette attraverso il movimento e lo stato d'animo di chi balla... tanto che puoi sentirla anche tu! La danza eèuna vera e propria forma di comunicazione che usa il movimento per raccontare delle storie, a volte allegre, altre tristi, talvolta persino tragiche. Danzare insomma e come raccontare una favola attraverso l'espressione del corpo, proprio come avviene nelle sequenze dei vecchi film muti, in cui gli attori sono capaci di raccontare storie e sentimenti senza usare le parole, ma soltanto attraverso i gesti e le espressioni dei loro volti...
Lavorando su "Le Figlie del Maharajà"
alcuni elementi scenici utilizzati nelle coreografie
Dietro le quinte
lo spazio scenico vuoto
Alla ricerca di...
Il coreografo è colui che crea una coreografia, cioè l'autore o il creatore di un balletto che cerca di mettere insieme dei passi all'interno di una struttura determinata così da realizzare un lavoro artistico completo. il nome "coreografia" deriva dal termine greco: scrivere la danza. La coreografia è il sistema di annotazione del movimento dei piedi con simboli grafici per la realizzazione strutturare una danza o dei balletti completi.
Boccascena
Si può notare il manto di arlecchino nella parte superiore
lavorazione di un costume di scena
bozzetti esplicativi
esecuzione cromatica del bozzetto scenografico
bozzetto dettagli
In questa tavola vengo espletati i vari materiali e i tagli del modello che verranno utilizzati per l'esecuzione dei costumi.
bozzetto dettagli di scena
In questa tavola vengono elaborati i vari elementi di scena che verranno utilizzati dai ballerini.
successione cromatica
gonne "Le figlie del Maharajà"
bozzetto cromatico particolare delle scenografie
In questo elaborato grafico vengono assegnati i vari colori che saranno utilizzati nella scenografia.
bozzetto grafico della scenografia
In questa fase grafica si studiano elementi reali del periodo nel quale è ambientata l'opera per risultare più veritieri all'architetture del periodo in questione.
bozzetto grafico, ombreggiatura
L'ombreggiatura serve a dare tridimenzionalità ai disegni grafici per renderli volumetrici.
bozzetto grafico "Le figlie del Maharajà"
In questo elaborato grafico si ha la visione completa della scenografia.
bozzetto monocromatico "Le figlie del Maharajà"
In questa tavola si ha la visione del gioco luce-ombra della scenografia.
Bozzetto cromatico "Le figlie del Maharajà"
Elaborato cromatico definitivo per la scenografia de "Le figlie del Maharajà".
SCENOGRAFIA
Realizzazione in scala 1/1 della scenografia
    
HOME | COSA FACCIAMO | DOVE SIAMO | RASSEGNA STAMPA | ALIMENTAZIONE | HORUS & IBIS | ISIDE | STORIA DELLA DANZA | ENRICO CECCHETTI | VINCENZO DI FALCO | FOTO1 | VINCENZO BLASI | FOTO 2 | IL NOSTRO LAVORO | ESECUZIONE SCENE | SARTORIA | GALLERIA | SPETTACOLO 2003 | SPETTACOLO 2004 | SPETTACOLO 2005 | SPETTACOLO 2006 | SPETTACOLO 2007 | SPETTACOLO 2008 | SPETTACOLO 2009 | COMMENTI | CONTATTAMI | I LINK | damasco